La salute è un aspetto fondamentale a cui pensare quando si parla di qualità della vita. Ciò vale anche per il benessere mentale.

Se ci si sente in difficoltà o si sta attraversando un periodo complicato può essere di aiuto il supporto psicologico di un professionista. Affidarsi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta è difatti un passo che può fare la differenza nella quotidianità.

Le persone ormai sono estremamente consapevoli dell’importanza di prendersi cura del proprio benessere. In generale difatti la salute è un tassello prezioso che deve essere preservato e curato il più possibile.

Questo vale anche per quanto concerne l’aspetto mentale. Ecco perché in alcuni momenti della propria vita può essere utile chiedere il supporto psicologico di un professionista. Psicologi o psicoterapeuti sono le persone di riferimento in questi casi.

Seduta con psicoterapeuta
Seduta con psicoterapeuta

Come ritrovare il benessere psico-fisico

Al giorno d’oggi sono molteplici sia le motivazioni sia i casi che possono richiedere l’intervento di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Una nota positiva è dettata dal fatto che ormai è semplice reperire il professionista più indicato per la propria situazione.

Una possibilità è visitare piattaforme online dove poter richiedere i servizi di proprio interesse. Per esempio, sul sito di prontopro, portale web che riesce a mettere in contatto facilmente l’utenza con i professionisti ricercati, è possibile individuare uno psicoterapeuta nella propria zona. Nella piena autonomia e nella massima privacy quindi le persone sanno di poter trovare rapidamente il supporto psicologico di cui hanno bisogno.

Da questo punto di vista è bene sottolineare quanto sia più che mai importante prendersi cura del proprio benessere mentale. Ogni giorno le persone possono vivere eventi, incontri, imprevisti che possono mettere a dura prova il loro stato emotivo. Di frequente diviene dunque normale sperimentare emozioni negative o altalenanti così come ansia, rabbia, frustrazione.

Per non parlare di quando la persona ha a che fare con problematiche quali la depressione, il lutto, gli attacchi di panico. In tutte queste situazioni e in molte altre è essenziale riconoscere quando non si riesce più a gestire le proprie emozioni da soli. È naturale e umano poter avere bisogno di un aiuto aggiuntivo nell’affrontare questi scenari.

Anche i periodi di passaggio e di forte stress possono richiedere un’attenzione particolare. Motivo per cui può rivelarsi benefico parlare e confrontarsi con un professionista del benessere mentale. Una persona preparata e competente che può aiutare a fare luce su quanto si sta vivendo in quel momento.

Avvalersi del supporto psicologico per vivere meglio

Lo psicologo o lo psicoterapeuta possono allora accompagnare lungo un percorso personalizzato in cui l’utente e i suoi bisogni sono al centro. Grazie ai suoi studi e alla grande preparazione sul campo, il professionista è la figura imparziale e più indicata con cui affrontare certe tematiche. Gli amici e la famiglia così come il o la partner per quanto benefici è bene che svolgano un altro tipo di ruolo.

Richiedere il supporto psicologico è un passo importante che può portare a molti benefici. Innanzitutto iniziando un percorso di questo genere la persona si dà l’opportunità di dedicarsi un tempo e uno spazio tutti per sé. All’interno di una cornice obiettiva, sicura e protetta l’utente sa di poter parlare in libertà approfondendo le questioni che più gli stanno a cuore.

Possibilità questa che permette alla persona di conoscersi in primis più a fondo oltre che di comprendere alcune sue dinamiche. Attraverso questo lavoro introspettivo e supportato dallo psicoterapeuta o dallo psicologo può allora liberarsi dei pesi che lo attanagliano. Agendo in questo modo si ha inoltre l’occasione di individuare strategie più funzionali per il proprio benessere psicofisico.

Combinando questi aspetti la persona dunque può lavorare sulla propria crescita personale ed esprimere con più tranquillità le proprie emozioni. Operando in questo modo quindi l’utente può infine ritrovare e coltivare la propria serenità. A questo poi si aggiunge la possibilità di accrescere la propria autostima, autoefficacia e le proprie chance di vivere un’esistenza che lo appaghi in profondità.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 26-11-2022


Cos’è l’ADHD, il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività

Che cos’è l’intelligenza emotiva e come si sviluppa: lo schema di Daniel Goleman